Champions League oficial Resultados en directo y Fantasy
Consíguela
UEFA.com funciona mejor en otros navegadores
Para la mejor experiencia posible, recomendamos usar Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

Retrocessioni eccellenti: attento Dortmund

Mentre il Borussia Dortmund continua ad annaspare in Bundesliga, la redazione di UEFA.com si è domandata: chi sono le squadre più forti mai retrocesse? Scrivici all'hashtag #TooGood.

Il Leeds è retrocesso tre anni dopo aver raggiunto le semifinali di UEFA Champions League
Il Leeds è retrocesso tre anni dopo aver raggiunto le semifinali di UEFA Champions League ©Getty Images

Mentre il Borussia Dortmund continua ad annaspare in Bundesliga, la redazione di UEFA.com si è domandata: chi sono le squadre più forti mai retrocesse?

Utilizzando l'hashtag #TooGood, abbiamo chiesto ai nostri follower e fan su Twitter e Facebook di indicare le squadre più blasonate che siano mai retrocesse dai massimi campionati d'Europa. Ecco i casi più eclatanti.

Non sei d'accordo? Scrivici all'hashtag #TooGood e facci sapere se abbiamo dimenticato qualche squadra.

Kjøbenhavns Boldklub, 1951
Il KB è stato campione di Danimarca nel 1948, 1949 e 1950. Nel 1951 è retrocesso, tornando nel massimo campionato nel 1952 e vincendolo nuovamente nel 1953!

1. FC Nürnberg, 1969
Il Norimberga è stato la prima squadra a retrocedere dalla Bundesliga dopo averla vinta. A pesare sul suo destino sono state le scelte di Max Merkel, che aveva deciso di smantellare una rosa che riteneva ormai appagata.

Leeds United AFC, 2004
Dopo aver raggiunto le semifinali di UEFA Champions League 2000/01, il Leeds è entrato in un vortice che si è concluso con la retrocessione, nonostante una squadra ricca di talenti.

AS Monaco FC, 2011
Sette anni dopo aver perso la finale di UEFA Champions League, il Monaco ha pareggiato 17 partite di Ligue su 38, perdendone 12, e ha mancato la salvezza di due punti.

Villarreal CF, 2012
Il Villarreal è arrivato quarto in campionato nel 2010/11, conquistando l'accesso alla fase a gironi di UEFA Champions League, ma gli impegni nella massima competizione d'Europa hanno condizionato molto i risultati a livello nazionale.

C'è anche il Newcastle nell'elenco delle retrocesse eccellenti...

Seleccionado para ti