Riepilogo Champions League: mai sottovalutare il Chelsea
miércoles, 3 de febrero de 2021
Resumen del artículo
Imbattuti nella fase a gironi, i Blues hanno da poco cambiato allenatore e cercano di allungare il passo.
Article top media content
Cuerpo del artículo
La nuova squadra di Thomas Tuchel non ha reso al massimo in campionato ma è stata molto più convincente in UEFA Champions League.
La stagione finora
Primo posto Gruppo E: V4 P2 S0 GF14 GS2
Miglior marcatore: Olivier Giroud (5)
20/10: Chelsea - Sevilla 0-0
28/10: Krasnodar - Chelsea 0-4 (Hudson-Odoi 37', Werner 76' rig. Ziyech 79', Pulišić 90')
04/11: Chelsea - Rennes 3-0 (Werner 10' rig. 41' rig., Abraham 50')
24/11: Rennes - Chelsea 1-2 (Hudson-Odoi 22', Giroud 90'+1)
02/12: Sevilla - Chelsea 0-4 (Giroud 8' 54' 74' 83' rig.)
08/12: Chelsea - Krasnodar 1-1 (Jorginho 28' rig.)
La stagione in dieci parole: Ia squadra cresce e matura grazie a una solida piattaforma difensiva.
L'opinione dei reporter di UEFA.com
I successi europei del Chelsea sono stati costruiti su solide basi difensive - nessuno aveva mai superato i 355 minuti dall'inizio del torneo senza subire un gol. Questo è un Chelsea molto più equilibrato della passata stagione, con qualità in ogni ruolo. Con Timo Werner, Kai Havertz e Hakim Ziyech che ancora devono inserirsi al meglio nei meccanismi della squadra, i margini di crescita sono veramente ampi.
Jon Phipps, reporter Chelsea
Cosa abbiamo imparato
Dopo i tanti acquisti della scorsa estate, c'era sempre il rischio di una stagione incerta per il Chelsea. I risultati in Premier League sono stati altalenanti e sono culminati con l'esonero di Frank Lampard, ma la squadra londinese è stata più costante in Europa.
Ci sono sicuramente giovani di talento – in particolare il nuovo portiere Édouard Mendy – mentre il 34enne Olivier Giroud continua a segnare come un ragazzino.
Variazioni alla rosa
Aggiunti: nessuno
Esclusi: Fikayo Tomori
Statistiche
• Il Chelsea è una delle quattro squadre che hanno superato il girone imbattute insieme a Bayern, Lazio e Manchester City. Le sei partite senza sconfitte (V4 P2) rappresentano la striscia di imbattibilità più lunga in UEFA Champions League dopo quella di nove gare (V5 P4) culminata a settembre 2015.
• I quattro gol di Giroud al Siviglia hanno inflitto alla formazione andalusa la sua sconfitta casalinga europea più pesante. Inoltre, il francese è diventato il marcatore più anziano di una tripletta in UEFA Champions League (34 anni e 63 giorni), nonché il più anziano in Coppa dei Campioni dopo i tre gol di Ferenc Puskás con il Real Madrid contro il Feyenoord a settembre 1965.
• La vittoria a Siviglia è stata appena la seconda del Chelsea nelle ultime 12 gare contro squadre spagnole. Ora, i Bleus affronteranno l'Atlético Madrid agli ottavi.
Chi è l'allenatore?
La stagione e mezza di Lampard sulla panchina del club che lo aveva reso grande si è conclusa il 25 gennaio. Al suo posto è arrivato Tuchel. Riuscirà un allenatore più esperto a ricavare il meglio da una squadra che ha richiesto importanti sforzi economici?