Champions League oficial Resultados en directo y Fantasy
Consíguela
UEFA.com funciona mejor en otros navegadores
Para la mejor experiencia posible, recomendamos usar Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

Riepilogo Champions League: mai sottovalutare il Chelsea

Imbattuti nella fase a gironi, i Blues hanno da poco cambiato allenatore e cercano di allungare il passo.

Il Chelsea festeggia un gol di Giroud
Il Chelsea festeggia un gol di Giroud

La nuova squadra di Thomas Tuchel non ha reso al massimo in campionato ma è stata molto più convincente in UEFA Champions League.

UEFA.tv: riassunto fase a gironi


La stagione finora

Highlights: Chelsea - Rennes 3-0

Primo posto Gruppo E: V4 P2 S0 GF14 GS2
Miglior marcatore: Olivier Giroud (5)

20/10: Chelsea - Sevilla 0-0
28/10
: Krasnodar - Chelsea 0-4 (Hudson-Odoi 37', Werner 76' rig. Ziyech 79', Pulišić 90')
04/11: Chelsea - Rennes 3-0 (Werner 10' rig. 41' rig., Abraham 50')
24/11: Rennes - Chelsea 1-2 (Hudson-Odoi 22', Giroud 90'+1)
02/12: Sevilla - Chelsea 0-4 (Giroud 8' 54' 74' 83' rig.)
08/12: Chelsea - Krasnodar 1-1 (Jorginho 28' rig.)

La stagione in dieci parole: Ia squadra cresce e matura grazie a una solida piattaforma difensiva.

L'opinione dei reporter di UEFA.com

I successi europei del Chelsea sono stati costruiti su solide basi difensive - nessuno aveva mai superato i 355 minuti dall'inizio del torneo senza subire un gol. Questo è un Chelsea molto più equilibrato della passata stagione, con qualità in ogni ruolo. Con Timo Werner, Kai Havertz e Hakim Ziyech che ancora devono inserirsi al meglio nei meccanismi della squadra, i margini di crescita sono veramente ampi.
Jon Phipps, reporter Chelsea

Cosa abbiamo imparato

Highlights: Sevilla - Chelsea 0-4

Dopo i tanti acquisti della scorsa estate, c'era sempre il rischio di una stagione incerta per il Chelsea. I risultati in Premier League sono stati altalenanti e sono culminati con l'esonero di Frank Lampard, ma la squadra londinese è stata più costante in Europa.

Ci sono sicuramente giovani di talento – in particolare il nuovo portiere Édouard Mendy – mentre il 34enne Olivier Giroud continua a segnare come un ragazzino.

Variazioni alla rosa

Aggiunti: nessuno
Esclusi: Fikayo Tomori

Statistiche

• Il Chelsea è una delle quattro squadre che hanno superato il girone imbattute insieme a Bayern, Lazio e Manchester City. Le sei partite senza sconfitte (V4 P2) rappresentano la striscia di imbattibilità più lunga in UEFA Champions League dopo quella di nove gare (V5 P4) culminata a settembre 2015.

• I quattro gol di Giroud al Siviglia hanno inflitto alla formazione andalusa la sua sconfitta casalinga europea più pesante. Inoltre, il francese è diventato il marcatore più anziano di una tripletta in UEFA Champions League (34 anni e 63 giorni), nonché il più anziano in Coppa dei Campioni dopo i tre gol di Ferenc Puskás con il Real Madrid contro il Feyenoord a settembre 1965.

Gol classici tra Chelsea e Atlético

• La vittoria a Siviglia è stata appena la seconda del Chelsea nelle ultime 12 gare contro squadre spagnole. Ora, i Bleus affronteranno l'Atlético Madrid agli ottavi.

Chi è l'allenatore?

La stagione e mezza di Lampard sulla panchina del club che lo aveva reso grande si è conclusa il 25 gennaio. Al suo posto è arrivato Tuchel. Riuscirà un allenatore più esperto a ricavare il meglio da una squadra che ha richiesto importanti sforzi economici?