UEFA Europa Conference League: cos'è? Come funziona? Perché è stata ideata?
viernes, 24 de noviembre de 2023
Resumen del artículo
Come funziona l'ultima competizione per club UEFA lanciata nel 2021/22?
Article top media content
Cuerpo del artículo
Cos'è l'Europa Conference League?
Nel 2021/22 è stata introdotta una terza competizione UEFA per club sotto il nome di UEFA Europa Conference League. Il torneo si svolge il giovedì sera insieme alla UEFA Europa League. Complessivamente, nel corso della stagione partecipano oltre 170 squadre, tra cui almeno una per ciascuna delle federazioni UEFA e alcuni club provenienti dai turni di qualificazione di Champions League ed Europa League. La competizione continuerà almeno fino al 2023/24.
Come funziona l'Europa Conference League?
È prevista una fase a gironi (otto gironi da quattro squadre) seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di UEFA Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di UEFA Europa Conference League.
Prima della fase a gironi ci sono tre turni di qualificazione e un turno di spareggio (suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League). Nessuna squadra si qualifica direttamente alla fase a gironi.
Quando si giocano le partite di Europa Conference League?
Le partite di Europa Conference League si svolgono il giovedì insieme a quelle di Europa League. La finale invece si svolge una settimana dopo quella di Europa League. In linea di principio, le partite delle due competizioni sono equamente suddivise tra le due fasce orarie: 18:45 CET e 21:00 CET.
Perché è stata introdotta l'Europa Conference League?
La nuova struttura delle competizioni UEFA per club introdotta nel 2021/22, garantisce che siano rappresentate almeno 34 federazioni nella fase a gironi di una o più competizioni.
Ci saranno almeno 14 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Champions League, tra otto e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa League e tra nove e 12 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa Conference League. Tutte le federazioni affiliate hanno accesso alle tre competizioni per club e il numero di squadre per federazione è rimasto invariato.
Parlando dopo l'approvazione dell'Europa Conference League, il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, ha dichiarato: "Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi".
Cosa ricevono i vincitori dell'Europa Conference League?
Oltre allo splendido trofeo, la vincitrice conquisterà un posto nella fase a gironi della UEFA Europa League successiva se non si è già qualificata in UEFA Champions League tramite il campionato.
In che modo l'Europa Conference League ha influenzato la Champions League e l'Europa League?
L'introduzione della UEFA Europa Conference League non ha avuto effetti sulla UEFA Champions League. La fase a gironi di UEFA Europa League invece è stata ridotta da 48 a 32 squadre (otto gironi da quattro).
Le otto vincitrici dei gironi di UEFA Europa League si qualificano direttamente agli ottavi di finale. Prima degli ottavi di UEFA Europa League ci sono degli spareggi per la fase a eliminazione diretta: queste gare oppongono le otto seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League alle otto terze classificate nei gironi di UEFA Champions League.
Qual è l'inno della UEFA Europa Conference League?
L'Europa Conference League e l'Europa League condividono lo stesso inno, composto da Michael Kadelbach e registrato a Berlino.