Federcalcio maltese
lunes, 9 de julio de 2018
Resumen del artículo
Fondata nel 1900, la Federcalcio maltese (MFA) è una delle più antiche federazioni al mondo.
Article top media content
Cuerpo del artículo
Panoramica
I principali obiettivi strategici della Federcalcio maltese (MFA) sono investire a livello tecnico per dare un'unica filosofia di gioco alle nazionali, migliorare la governance della federazione e innalzare gli standard delle competizioni del paese.
La federazione si impegna anche ad avvicinare le donne al calcio, con il progetto UEFA Playmakers che aiuta a coinvolgere le ragazze nelle scuole locali e nelle associazioni di volontariato, come Girl Guides. Gli allenatori offrono allenamenti di prova alle ragazze durante e dopo l'orario scolastico, portando il calcio nel cuore della comunità.
La federazione si impegna a raggiungere gli obiettivi definiti dalla sua strategia. A tal fine è fondamentale il sostegno di tutte le parti interessate.
Tra i progetti sul calcio e sulla responsabilità sociale ci sono "Crossbars", che organizza attività calcistiche nelle carceri e nei centri di detenzione, e l'app "Kul Football", che fornisce a giocatori e allenatori informazioni utili sulla nutrizione. Nel frattempo, il progetto "#mytime" coinvolge i membri più anziani della comunità, offrendo tour degli stadi e del museo del calcio, oltre a biglietti per importanti partite della nazionale, mentre "Family Football" raduna persone da tutte le comunità di Malta per giocare insieme.
L’organizzazione è in continua trasformazione, dalla governance agli obiettivi strategici, e cerca al contempo di continuare a digitalizzare i processi e diventare più efficiente.
Il sostegno della UEFA
I fondi UEFA HatTrick hanno contribuito all'ammodernamento dello Stadio Nazionale di Ta'Qali e dell'Hibernians Stadium; inoltre, hanno sostenuto un'iniziativa più ampia per migliorare le strutture locali, con 57 campi in sintetico tra Malta e Gozo. I progetti UEFA contribuiscono ad avvicinare la gente al calcio femminile, al futsal e al beach football, oltre a stimolare la partecipazione attraverso programmi scolastici.
Storia della federazione
Storia della nazionale
Presidente
Bjorn Vassallo
Nazionalità: maltese
Data di nascita: 20 gennaio 1980
Presidente della federazione dal: 2019
Segretario generale
Dott.ssa Maria Azzopardi
Nazionalità: maltese
Data di nascita: 24 aprile 1983
Segretario generale dal: 2025