UEFA.com funciona mejor en otros navegadores
Para la mejor experiencia posible, recomendamos usar Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

Federcalcio maltese

Miembros

Fondata nel 1900, la Federcalcio maltese (MFA) è una delle più antiche federazioni al mondo.

Malta si schiera per una partita di UEFA Nations League 2022/23
Malta si schiera per una partita di UEFA Nations League 2022/23 ©AFP/Getty Images

Panoramica

I principali obiettivi strategici della Federcalcio maltese (MFA) sono investire a livello tecnico per dare un'unica filosofia di gioco alle nazionali, migliorare la governance della federazione e innalzare gli standard delle competizioni del paese.

La federazione si impegna anche ad avvicinare le donne al calcio, con il progetto UEFA Playmakers che aiuta a coinvolgere le ragazze nelle scuole locali e nelle associazioni di volontariato, come Girl Guides. Gli allenatori offrono allenamenti di prova alle ragazze durante e dopo l'orario scolastico, portando il calcio nel cuore della comunità.

La federazione si impegna a raggiungere gli obiettivi definiti dalla sua strategia. A tal fine è fondamentale il sostegno di tutte le parti interessate.

Bjorn Vassallo, presidente MFA

Tra i progetti sul calcio e sulla responsabilità sociale ci sono "Crossbars", che organizza attività calcistiche nelle carceri e nei centri di detenzione, e l'app "Kul Football", che fornisce a giocatori e allenatori informazioni utili sulla nutrizione. Nel frattempo, il progetto "#mytime" coinvolge i membri più anziani della comunità, offrendo tour degli stadi e del museo del calcio, oltre a biglietti per importanti partite della nazionale, mentre "Family Football" raduna persone da tutte le comunità di Malta per giocare insieme.

L’organizzazione è in continua trasformazione, dalla governance agli obiettivi strategici, e cerca al contempo di continuare a digitalizzare i processi e diventare più efficiente.

 Angelo Chetcuti, segretario generale MFA

Il sostegno della UEFA

I fondi UEFA HatTrick hanno contribuito all'ammodernamento dello Stadio Nazionale di Ta'Qali e dell'Hibernians Stadium; inoltre, hanno sostenuto un'iniziativa più ampia per migliorare le strutture locali, con 57 campi in sintetico tra Malta e Gozo. I progetti UEFA contribuiscono ad avvicinare la gente al calcio femminile, al futsal e al beach football, oltre a stimolare la partecipazione attraverso programmi scolastici.

Storia della federazione

1882 Viene registrata la prima partita ufficiale di calcio, sport introdotto sull'isola dai militari britannici. 1900 Viene fondata la Federcalcio maltese (MFA), uno degli organismi più antichi al mondo. 1910 Si conclude il primo campionato maltese: il Floriana vince tutte e quattro le partite e si aggiudica il titolo. 1933 La Federcalcio inglese (FA) dona un trofeo in segno di gratitudine per il tifo maltese ricevuto dall'Inghilterra durante il suo primo incontro assoluto con l'Italia a Roma. Il trofeo diventa l'FA Trophy, disputato per la prima volta nel 1934/35 e vinto dallo Sliema Wanderers contro il Floriana. 1959 La MFA entra nella FIFA. Nel 1960 entra nella UEFA. 1981 Viene inaugurato il nuovo Stadio Nazionale di Ta'Qali. 1990 La MFA ospita il 20° Congresso Ordinario UEFA. 2008 Joseph Mifsud viene nominato vicepresidente UEFA. Da presidente della MFA diventa membro del Comitato Esecutivo UEFA nel 1994 e del Comitato Esecutivo FIFA nel 1998. 2017 La coppa dell'FA Trophy viene sostituita da un nuovo modello; l'originale, donato dalla FA inglese, rimane presso la federazione. Oggi

Storia della nazionale

1957 A febbraio si gioca la prima partita della nazionale maggiore, persa 3-2 contro l'Austria. 1962 Malta perde 6-1 contro la Danimarca nella prima partita di qualificazione ai Campionati Europei UEFA il 28 giugno. 1975 A febbraio, Malta vince 2-0 in casa contro la Grecia in una partita di qualificazione per EURO 1976. È tuttora uno dei risultati più celebrati nella storia della nazione. 2014 Malta ospita la fase finale del Campionato Europeo Under 17 UEFA a maggio, primo torneo UEFA organizzato sull'isola. Oggi

Presidente

Bjorn Vassallo

Nazionalità: maltese
Data di nascita: 20 gennaio 1980
Presidente della federazione dal: 2019 

Bjorn Vassallo
Bjorn VassalloMalta Football Association

Segretario generale

Dott.ssa Maria Azzopardi

Nazionalità: maltese
Data di nascita: 24 aprile 1983
Segretario generale dal: 2025

Dott.ssa Maria Azzopardi
Dott.ssa Maria Azzopardi

Sito web della Federcalcio maltese