UEFA.com funciona mejor en otros navegadores
Para la mejor experiencia posible, recomendamos usar Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

Partnership tra UEFA e UNWTO per il turismo sportivo

Comunicados para medios Social

Il presidente UEFA e il segretario generale UNWTO si sono incontranti a Nyon per promuovere i benefici dello sport e del turismo in Europa.

Il presidente UEFA Aleksander Ceferin e Zurab Pololikashvili, segretario generale UNWTO
Il presidente UEFA Aleksander Ceferin e Zurab Pololikashvili, segretario generale UNWTO

Oggi, la UEFA e la UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) hanno annunciato una partnership fondata su valori e idee comuni per il futuro.

I dirigenti delle due organizzazioni si sono incontrati presso la sede UEFA di Nyon (Svizzera) e hanno concordato di promuovere i vantaggi dello sport e del turismo sportivo per offrire opportunità a tutti, compresi i giovani. Il segretario generale UNWTO, Zurab Pololikashvili, e il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, riconoscono i valori condivisi dal turismo e dal calcio, settori guidati da persone capaci di promuovere la comprensione, l'amicizia e la solidarietà e di fare da traino al cambiamento sociale ed economico.

Guardando al futuro, la UEFA e la UNWTO collaboreranno per laciare un'eredità duratura in tutta Europa. La UEFA parteciperà al Summit mondiale del turismo giovanile UNWTO, pensato affinché i giovani abbiano voce in capitolo sul futuro del turismo e per offrire loro le competenze e le conoscenze necessarie per portare avanti questo settore.

Obiettivi comuni 

Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: “Il turismo sportivo è uno dei settori in più rapida crescita e si completa perfettamente con il calcio, lo sport più popolare al mondo. Le manifestazioni sportive come UEFA EURO e UEFA Women's EURO danno un contributo eccezionale al turismo nei paesi ospitanti”.

“Ancora più importante è che il calcio offra a squadre e tifosi la possibilità di viaggiare nel vecchio continente, scoprire nuove mete e conoscere culture diverse. Non riesco a pensare a un modo migliore di imparare e crescere insieme anziché allontanarsi”.

Il segretario generale UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha aggiunto: “Il turismo e il calcio sono partner naturali. Danno gioia a milioni di persone, ma i loro benefici vanno ben oltre le vacanze o le singole partite. Lavorando con la UEFA, la UNWTO sfrutterà tutte le potenzialità per celebrare la nostra umanità condivisa, promuovere l'amicizia oltre i confini e creare esperienze e opportunità ovunque”.

Lavoro e istruzione

Con la nuova partnership, la UEFA e la UNWTO lavoreranno per far crescere il turismo sportivo in Europa, anche agevolando i viaggi e la mobilità e promuovendo le opportunità di lavoro e istruzione. Le due organizzazioni promuoveranno inoltre la sostenibilità nello sport e nel turismo, in linea con l'Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e la Strategia di sostenibilità UEFA 2030.

L'accordo di cooperazione ribadisce il vasto campo di azione del turismo e dello sport, che interessa quasi ogni parte dell'economia e della società in Europa e nel mondo. I due settori sono importanti per le opportunità di lavoro che offrono ma anche perché sostengono l'emancipazione giovanile e la parità di genere. Inoltre, sotto la guida della UEFA e della UNWTO, contribuiscono entrambi alla lotta al cambiamento climatico